Connessione - Trumpet Winsock
 
Collegamento manuale

Per effettuare la connessione in manuale:
Aprire il Trumpet Winsock e cliccare con il mouse sulla scritta Dialler, si aprirà il seguente menù:
 
Schermata Trumpet
 
Selezionare la voce Manual Login, sullo schermo del Trumpet comparirà la scritta :
 
Manually dialing.
AFTER LOGGING IN, TYPE THE KEY TO RETURN TO NORMAL SLIP/PPP PROCESSING.
PPP DISABLED

Digitare atz per resettare il modem e premere INVIO; il modem risponderà OK (se la risposta fosse ERROR, si controlli il modem: potrebbe essere spento, disconnesso dal computer oppure collegato a una porta differente da quella impostata nel Setup del Trumpet Winsock).
Digitare ora la Stringa di inizializzazione del modem (per la maggior parte dei modem analogici va bene AT&FX3) e premere INVIO; il modem risponderà OK.
Digitare il comando atdt (atdi se si usa un modem ISDN) seguito dal numero di telefono del Provider Internet e premere INVIO.
Se si dovesse uscire da un centralino, è consigliabile mettere una virgola dopo lo 0 o qualunque altro numero si usi per accedere a una linea esterna e prima del numero telefonico vero e proprio.
 
Comparirà ora la scritta:
 
CONNECT 31200/V42BIS
 
I numeri potrebbero essere diversi a seconda della velocità del proprio modem.
 
Premere a questo punto il tasto Esc.
Se si sta usando una versione non recente di Trumpet Winsock verranno richiesti Username e Password. Se si dispone della versione 3.0 e si sono configurate correttamente le Ppp options, questi verranno inseriti in automatico.
In entrambi i casi alla fine vi verrà assegnato un indirizzo IP come nell'esempio seguente:
 
Schermata Trumpet
 
Una volta assegnato un indirizzo IP, bisogna solo lanciare il proprio browser, Netscape o Internet Explorer per esempio.
Qualora il collegamento non funzionasse, controllare che il modem sia collegato correttamente alla Rete telefonica. Eventualmente provare anche a spegnerlo e riavviarlo, verificare tutti i dati inseriti ed in particolare la stringa del modem, il numero di telefono, la Username e la Password.
 
Per ovviare alla scomodità di una connessione manuale si può provare a usare il Trumpet in automatico.