Connessione - Trumpet Winsock per Win 3.11
 
Configurazione

Il Trumpet Winsock è uno dei software più usati per connettersi a Internet con Windows 3.1 e Windows 3.11.
E' possibile scaricare l'ultima versione di Trumpet dal sito http://www.trumpet.com.au
 
Per configurare il Trumpet agire nel modo seguente:
 
Lanciare il programma cliccando due volte sull'icona azzurra con la trombetta gialla (se non è presente tale icona, andare nella directory in cui si trova il Trumpet e lanciare l'esecutivo Tcpman.exe, si aprirà la seguente finestra:
 

 
Dal menù File selezionare la voce Setup, si aprirà la schermata seguente:
 
Schermata Trumpet Setup
 
Il Setup deve essere configurato come sopra mostrato. Fanno eccezione coloro che utilizzano, per navigare, delle schede interne che non vengono viste come modem dal computer e che si servono quindi di un software chiamato Packet driver (per esempio, le schede Isdn). In questo caso, nel riquadro Driver, occorre selezionare Packed driver anziché Ppp. Se si disponesse di un modem o di una scheda modem, dopo aver selezionato Ppp, premere il tasto Dialer Settings..., si arriverà sulla seguente finestra:
 
Schermata Trumpet Dialler Settings
 
Su Com Port, occorre indicare la porta a cui è collegato il modem.
Su Baud Rate è necessario impostare una velocità superiore a quella del modem (nel caso di un modem generico è sufficiente 38.400, nel caso di un modem Isdn, occorre impostare 115.200).
Attenzione: la velocità impostata per il modem non deve comunque superare la velocità della porta seriale; si può controllare tale velocità nel Pannello di controllo di Windows alla voce porte (se il computer ha qualche anno potrebbe avere installate delle porte di vecchio tipo che potrebbero causare un rallentamento nella trasmissione dati).
Se si desidera che la connessione Internet cada automaticamente dopo un certo periodo di inattività basta impostare il numero dei minuti alla voce Inactivity timeout (si consiglia di non inserire un tempo troppo breve o si correrebbe il rischio di dover rifare la chiamata ogni qualvolta ci si soffermasse troppo su una pagina).
Nel riquadro Automatic Login, selezionare Login on network activity per effettuare la connessione automaticamente oppure No automatic login qualora si desideri effettuarla manualmente.
 
Terminata la configurazione premere OK per tornare al Trumpet Winsock Setup; qui premere nuovamente OK per tornare alla finestra del Trumpet Winsock.
Dal menù File, controllare che il Firewall setup... sia disabilitato, quindi selezionare Ppp options..., si aprirà la seguente schermata:
 
Schermata Trumpet PPP Options
 
Se si disponesse di una versione precedente alla 3.0, questa finestra apparirà diversamente. In particolare non sarà disponibile l'opzione Chap. Questo potrebbe creare difficoltà di collegamento. Si consiglia, quindi, di scaricare quanto prima la versione aggiornata del software.
Dopo aver inserito Username e Password premere OK.
Perché le modifiche fatte abbiano effetto è necessario chiudere e riaprire il Trumpet (è consigliabile anche riavviare il PC).
 
A questo punto la connessione a Intenet può essere effettuata in due modi:
in automatico oppure manualmente.
 
Se si avessero problemi con la connessione automatica provare con quella manuale.