Browser - Internet Explorer
 
Navigazione sicura per i bambini
A sentire la Tv e la carta stampata Internet è un luogo dominato da pedofili, sette sataniche e maniaci. I contenuti della Rete sarebbero esclusivamente violenti o a sfondo sessuale. Internet pare essere un luogo da cui tenere lontani i bambini a tutti i costi. Siti di questo tipo esistono ma il fenomeno va ridimensionato per due motivi fondamentali. Intanto contenuti di questo tipo sono sicuramente minoritari rispetto all'enorme quantità di siti Web utili, informativi, di servizio e intrattenimento, in secondo luogo esistono sistemi, supportati dai browser principali, che impediscono di accedere a quei siti Web che raccolgano testi o immagini oscene o violente. Sistemi di questo tipo si appoggiano a un archivio in cui i siti vengono catalogati in base alla tipologia di contenuto (rating). Sul proprio browser è possibile impostare il livello e il tipo di censura che si vuole applicare alla navigazione. Un volta impostati questi filtri ogni tentativo di accesso a siti "indesiderati" verrà bloccata permettendo a chiunque di navigare con tranquillità. Questo sistema permette di salvaguardare i bambini quando navigano su Internet.
L'Ente di maggior rilievo che gestisce la catalogazione di siti Web si chiama Recreational Software Advisory Council (RSACi). Questa è un'organizzazione che provvede a realizzare le banche dati a cui si appoggiano i sistemi di filtraggio sia di Internet Explorer che di Netscape Navigator.
 
Applicare i filtri
Per attivare i filtri con Internet Explorer è sufficiente accedere al menù Visualizza e selezionare la voce Opzioni Internet...
 

 
Si aprirà la seguente finestra.
 

 
Clicca sulla linguetta Contenuto. La prima area di questa finestra, Restrizioni d'accesso, è quella che ti permette di gestire i filtri. Premi sul tasto Attiva. Si aprirà una piccola finestra in cui ti verrà chiesto di creare una parola chiave. Questa parola sarà, d'ora in poi, necessaria per accedere alla modifica delle impostazioni. Questo accorgimento impedisce ad altri utenti di modificare le opzioni sui filtri. Fatta questa operazione si aprirà la finestra in cui è possibile specificare quali filtri attivare e a che livello restringere i contenuti.
 

 
RSACi prevede quattro filtri e cinque livelli di censure per ogni filtro. Per attivare uno di questi, selezionalo e fai scorrere la barra in base al livello desiderato. Una volta che hai terminato quest'operazione clicca sulla linguetta Generale. Si aprirà la seguente finestra.
 

 
RSACi ha, all'interno delle proprie banche dati, un buon numero di siti catalogati, pensare però che queste possano comprendere fino all'ultimo sito online è pura utopia. Per questo motivo c'è la possibilità di censurare anche i siti che non sono stati catalogati. Per attivare questa opzione devi disattivare la casella Visualizzazione di siti senza classificazione. In questa finestra è anche possibile decidere se accedere a siti vietati tramite l'inserimento della password. L'ultima opzione ti permette di modificare la password attualmente in uso.
Quando hai completato tutte le selezioni necessarie premi sul tasto Applica. D'ora in poi ogni volta che tenti di accedere a un sito "indesiderato" ti sarà negato l'ingresso o si aprirà la finestra in cui ti viene chiesto di inserire la password.
 

 


 
Browser
Comandi di Internet Explorer
Sottoscrivere un indirizzo internet
Configurare la pagina di apertura
Modificare caratteri e colori
Configurare i proxy
I file temporanei
Gestire i preferiti
Easter eggs
La gestione dei certificati digitali
Navigazione sicura per i bambini
Gli errori più comuni
Stampare con Explorer 4.0
Navigare con la tastiera
Usare il mouse per navigare
Posta Elettronica
Ricercare indirizzi email 
Configurare Outlook Express per leggere la posta
Configurare Outlook Express per leggere le news
 
 
Disinstallazione
Disinstallare Internet Explorer