Browser
 
Da dove parto?
 
La pagina di apertura iniziale è quella pagina che viene caricata ogni volta che lanci il tuo browser. Questa inoltre può essere raggiunta ogni volta che premi il tasto Home all'interno del tuo browser. Sia i browser Netscape che i browser Microsoft inseriscono come scelta di default per questa pagina la loro home page. Nulla vieta che tu possa cambiare questa impostazione.
La scelta della pagina iniziale può essere importante in quanto è da qui che inizi la navigazione. La valutazione va dunque fatta in base all'utilità e ai servizi che un certo sito offre. Proprio su questa base si sta svolgendo sulla Rete l'ormai famosa "guerra dei portali" ovvero l'offerta di siti Web che servano da punto di entrata per tutti i navigatori.
Una delle possibilità è quella di iniziare con una pagina vuota. Il vantaggio di utilizzare questa soluzione è di non perdere tempo con caricamenti lunghi quando lanci il browser. Questo vale specialmente per chi ha connessioni particolarmente lente. Lo svantaggio è che di volta in volta dovrai inserire manualmente l'indirizzo della pagina che vuoi raggiungere.
Se invece hai intenzione di utilizzare una pagina iniziale ecco alcune delle cose che dovrai tenere presente.
Innanzi tutto il sito di partenza dovrebbe contenere sia un motore di ricerca per parole chiave sia un indice ragionato diviso per argomenti di quello che il Web ti offre. Iniziare con un buon motore di ricerca ti aiuterà ogni qualvolta non sai esattamente dove reperire le informazioni che stai cercando.
Un sito di partenza dovrebbe anche contenere un servizio che fornisca le notizie più importanti del giorno legato ad agenzie di stampa o testate giornalistiche importanti. In alcuni casi è possibile anche personalizzare la pagina delle notizie in modo da ricevere esclusivamente quelle di proprio interesse (esteri, finanza, sport ecc).
Altra caratteristica da valutare attentamente sono i servizi offerti. In questo ambito le offerte sono molto varie. Si va dalle caselle di posta elettronica gratuita ai programmi di messaggistica istantanea, dai servizi di traduzione ai collegamenti a siti per scaricare i programmi. In questo ambito sta a te determinare i servizi che ti sono più utili.
Sicuramente iniziare la navigazione con la pagina del tuo Internet provider può essere una buona idea in quanto hai a portata di clic tutte le informazioni legate al tuo abbonamento.
Insomma la scelta non è facile e le possibilità sono molte, sia che scegli di iniziare con la tua home page personale (se ne hai una), sia che scegli di utilizzare uno dei grandi portali in Rete.